Funivia Unterstell, 315 giorni di sole all'anno invitano a scoprire questo paradiso escursonistico. Il Monte Sole di Naturno si trova nella Bassa Val Venosta e proprio questa particolare posizione geografica offre ottime condizioni climatiche per una fauna e flora unica nel suo genere. Il paesaggio arido, simile a quello della steppa, animali rari come il ramarro, nonchè rocce che accumulano i raggi del sole, fanno sì che ogni escursionista possa percepire un calore ed un'atmosfera del tutto speciale. “Innalzatevi sopra ad uno spettacolare paesaggio e godetevi l’affascinante vista sul Monte Sole e sul Parco Naturale del Gruppo di Tessa“.
Webcam - stazione a monte della funivia Unterstell. Direzione - Val Venosta, Merano e Naturno.
Cartina escursionistica digitale
NEW!! 360° Live-Tour
Web-Cam
Il parco giochi per bambini presso la stazione a monte Unterstell ospita numerose attrazioni per i più piccoli: grazie alle varie attrezzature da gioco, come trampolino, sabbiere, scivoli, strutture per l'arrampicata, altalene e altalene, i bambini possono davvero divertirsi.
La ferrata da allenamento e per famiglie “KNOTT” (rupe) si trova sulla roccia su cui è ancorata una piattaforma panoramica. Dalla stessa si può godere di una grandiosa vista in profondità sulle singole vie e sugli scalatori che le percorrono. In totale sulla “KNOTT” si sviluppano quattro vie ferrate, una corta via di collegamento, un ponte sospeso lungo 20 m e due ripide scalette metalliche. Qui ci si può arrampicare e allenarsi a piacere. Semplici percorsi, passaggi difficili, tratti esposti e tecnici. Ad ogni ora del giorno, dato che i tratti di accesso e di discesa sono brevi.
Informazioni download (PDF)
Diversi percorsi download (PDF)
Rocce imponenti, il paesaggio unico del Monte Sole di Naturno, panorami mozzafiato, l’ “Elfer-pl°ott”, la “Stegerfrau”, il Sentiero Proibito e il si-stema di irrigazione più impressionante delle Alpi – le rogge o “Waal”. Tutto questo nella ferrata HOACHWOOL. La ferrata incrocia l’antica roggia che dalla Val Se-nales arriva a Naturno e mostra con quali pericoli e grazie a quanta perseveranza i contadini di allora furono in grado di costruire la roggia e di mantener-la in efficienza. Seguendo la topologia diversificata, tratti ripidi e difficili si alternano a brevi passaggi in piano e traversate esposte. La salita richiede, oltre ad un’attrezzatura adeguata, anche conoscenze ed esperienze di arrampicata e una presa assoluta-mente sicura ed è sconsigliata a chi soffre di ver-tigini. La via, dove necessario, è attrezzata con funi d’ac-ciaio, sostegni per la salita e scalette. La piazzola di sosta „Sattele“ a metà percorso permette una pausa riposante. Un percorso di mezza giornata davvero impressionante, diversificato e molto impegnativo.
Informazioni download (PDF) "Hoach Wool"
Accanto la stazione Monte Sole della funivia „Unterstell“ Vi aspetta un nuova attrazione – il nuovo ponte di osservazione, che si raggiunge in 10 minute a piedi dalla funivia. La piattaforma é lungo 16 metri e il punto piú alto é di 50 metri e la struttura é di acciaio.
Fino a 50 persone (che non soffrono di vertigini) possono godere nello stesso momento una vista panoramica - dalla conca di Merano fino alle montagne del gruppo dell'Ortles.