... corso del tempo
La prima teleferica di collegamento con il maso Unterstell è stata costruita nel 1968 da Alois e Jolanda Götsch. La singola cabina chiusa era in quegli anni sostenuta da sette pilastri in legno e favorì il fiorire del turismo. Nel 1979 si passò quindi alla costruzione di una funivia con due cabine ed in grado così di triplicare la propria capacità trasporto: venne così chiamata dagli ospiti “funivia Max & Moritz“. Le cabine erano sostenute da 6 piloni in traliccio d’acciaio. La propulsione idraulica permetteva un viaggio dolce e senza strappi.
Con l’impegno di Konrad Götsch, dell’associazione turistica di Naturno, del Comune di Naturno e grazie all’aiuto della Provincia Autonoma, nella primavera del 2004 è stato possibile iniziare la costruzione della funivia attuale. La nuova funivia, una classica funivia a due cabine, è sostenuta solo da due piloni giganti in tubi d’acciaio. Il sistema moderno di propulsione è posizionato nella stazione a valle. L’impianto di sorveglianza video della funivia permette un controllo completo dell’intero tragitto, inclusa la stazione a valle.